Tesla sta assumendo personale per addestrare i robot Optimus nelle sue fabbriche, offrendo uno stipendio orario da capogiro.
La visione di Elon Musk per il futuro delle fabbriche Tesla si fa sempre più chiara: addestrare i robot umanoidi Optimus, assumendo chi è disposto a partecipare al processo di addestramento con uno stipendio orario competitivo. Ecco a quanto ammonta lo stipendio?
Tesla, quando ammonta lo stipendio per addestrare i robot?
I lavoratori assunti da Tesla per la posizione di “Data Collection Operator“, come riportato da Fanpage.it, avranno un ruolo chiave nell’addestramento di Optimus.
Il compenso per i candidati scelti? Fino a 48 dollari all’ora, un salario decisamente competitivo per un lavoro molto complicato.
Infatti, affinché questo sistema funzioni, gli androidi devono essere istruiti per lunghe ore, e le persone che partecipano a questo processo devono rispettare specifici requisiti fisici.
L’altezza richiesta, ad esempio, è compresa tra 1,70 e 1,80 metri, poiché Optimus è stato progettato per seguire proporzioni simili.
Il lavoro, inoltre, richiede una notevole resistenza fisica. I dipendenti devono essere pronti a camminare per sette ore al giorno, trasportando pesi fino a 13 kg.
Come vengono addestrati i robot Optimus?
La domanda che sorge spontanea è: “Come vengono addestrati questi robot?“. Ebbene, la metodologia utilizzata coinvolge l’impiego di tute dotate di tecnologia motion capture.
Ovvero una tecnologia in grado di registrare i movimenti degli operatori umani. I dipendenti devono eseguire una serie di azioni ripetitive e manuali.
Ad esempio, spostare oggetti o camminare all’interno degli stabilimenti, movimenti che i robot riproducono e imparano a replicare.
Tesla sta sfruttando la stessa tecnologia utilizzata per il sistema di guida autonoma delle sue auto. Nonostante le ambizioni di Musk, l’addestramento di Optimus non sarà rapido né economico.
Il CEO di Tesla comunque resta fiducioso e promette di notare i primi risultati già entro il prossimo anno.